È laureato in Scienze Politiche e ha poi studiato Storia e Critica del Cinema all’Università di Torino. Ha collaborato con la rivista di cinema Duel, fondata e diretta da Gianni Canova, e il trimestrale Digressioni. È redattore dal 2012 di Taxidrivers e dal 2013 di Ondacinema. I suoi ambiti di studio e ricerca sono il cinema contemporaneo e di genere.
Monografie e curatele
Le strade furiose di Mad Max. Filosofia del mondo post-atomico (con Rudi Capra, Mimesis, 2024)
Kathryn Bigelow. L'arte del dinamismo plastico (con Fabio Zanello, Falsopiano, 2024)
David Fincher. La polisemia dello sguardo (Mimesis, 2021)
Il cinema di Paul Verhoeven (con Fabio Zanello, Falsopiano, 2021)
Visions - 10 Illustrazioni per 10 capolavori del cinema asiatico (con Matteo Zucchi, Digressioni, 2020)
Il cinema di frontiera di Sam Peckinpah (Arcoiris, 2019)
Saggi in volume
"The Continuum of Evil in David Fincher’s Exteriors and Interiors" (with Antonio Sanna) in Francis Mickus, A Critical Companion to David Fincher (Lexington Books, 2024)
"Il cammino della speranza" in Roberto Lasagna, Pietro Germi - Un maledetto imbroglio (Profondo Rosso, 2024)
"Indagini sporche" in Fabio Zanello, Kurt Russell - L'eroe anarchico del cinema americano (Weird Book, 2024)
"Il mistero del falco" in Roberto Lasagna, Peter Lorre, il sorriso del male (Profondo Rosso, 2024)
"L'uomo perduto: Peter Lorre dietro la macchina da presa", in Roberto Lasagna, Peter Lorre, il sorriso del male (Profondo Rosso, 2024)
"I progetti non realizzati di Kubrick" in Roberto Lasagna, Stanley Kubrick. Visioni e ossessioni (Weird Book 2023)
"Da una commedia all'altra: Torna a settembre e Lo stesso giorno, il prossimo anno" in Mario Molinari e Fabio Zanello, Il cinema di Robert Mulligan (Falsopiano, 2023)
"L’orrore ibrido. Park Chan-wook e la trilogia della vendetta" in Roberto Lasagna, Corea Shock. Il nuovo cinema horror della Corea del Sud (Profondo Rosso, 2023)
“Cursed – Il maleficio. L’horror giocoso e citazionista” in Roberto Lasagna e Rudy Salvagnini, Wes Craven – Dal profondo della notte (Weird Book, 2022)
“Scontri politici interdimensionali. La rappresentazione della Guerra fredda in Stranger Things” in Jeffrey A. Ewing e Andrew M. Winters, La filosofia di Stranger Things (ed. italiana, Mimesis, 2022)
“Tra nuove istanze produttive e sguardo autoriale” in Roberto Lasagna, Steven Spielberg. Tutto il grande cinema (Weird Book, 2022)
“La trilogia western” in Fabio Zanello, Il cinema di Sergio Sollima (Profondo Rosso, 2019)
Orson Welles - Il genio è solo | 13/11/2018 |
Luchino Visconti - L'ultimo degli aristocratici | 01/12/2017 |
Sam Peckinpah - Il genio selvaggio | 26/10/2015 |
John Carpenter - Fuga dalla realtà | 04/03/2015 |
Akira Kurosawa - Lo sguardo e la spada | 19/11/2014 |
Pier Paolo Pasolini - Il cinema corsaro di un poeta in rivolta | 03/09/2014 |
Brian De Palma - Lo scienziato che s'innamorò del Cinema | 14/05/2014 |
House of Cards - Gli intrighi del potere | 22/12/2020 |
I registi di culto
David Cronenberg, David Fincher, Francis Ford Coppola, Martin Scorsese, Brian De Palma, John Carpenter, Sam Peckinpah, Fritz Lang, Howard Hawks, Alfred Hitchcock, Lana e Lilly Wachowski, Michael Cimino, Stanley Kubrick, Pier Paolo Pasolini, Roman Polanski, Ki-duk Kim, Akira Kurosawa, David Lynch, Sergio Leone, Quentin Tarantino, Orson Wells, Clint Eastwood, Pablo Larrain, Hirokazu Kore-eda, Denis Villeneuve, Chan-wook Park.
I film preferiti
Nosferatu (F. W. Murnau); La nascita di una nazione, America (D. W. Griffith); Femmine folli, Rapacità (E. Von Stroheim); La passione di Giovanna d'Arco, Ordet (C. TH. Dreyer); La madre (V. Pudovkin); La corazzata Potëmkin (S. M. Ejzentejn); Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene); Per le vie di Parigi (R. Clair); L'Angelo Azzurro (J. Von Sternberg); L'Atalante (J. Vigo); Freaks (T. Browning); La regola del gioco (J. Renoir); Alba tragica (M. Carné); Il bacio della pantera (J. Tourneur); Tempi Moderni, Il dittatore (C. Chaplin); Roma città aperta (R. Rossellini); Miracolo a Milano, Ladri di Biciclette (V. De Sica); Senso, Ludwig (L. Visconti); Il tesoro della Sierra Madre, L'uomo che volle farsi re (J. Huston); Sentieri selvaggi, L'uomo che uccise Liberty Valance (J. Ford); Un condannato a morte è fuggito (R. Bresson); Il posto delle fragole, Il settimo sigillo (I. Bergman); La strada (F. Fellini); Il sorpasso (D. Risi); La grande guerra, L'armata Brancaleone (M. Monicelli); L'asso nella manica, A qualcuno piace caldo (B. Wilder); Farhenheit 451, La signora della porta accanto (F. Truffaut); Lawrence D'Arabia, La figlia di Ryan (D. Lean); Mezzogiorno di fuoco (F. Zinnemann); L'angelo sterminatore, Bella di giorno (L.Bunuel); L'invasione degli ultracorpi, L'uomo dalla cravatta di cuoio (D. Siegel); Fino all'ultimo respiro (J. L. Godard); A ciascuno il suo, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (E. Petri); La battaglia di Algeri (G. Pontecorvo); Improvvisamente l'estate scorsa (J. Mankiewicz); Che fine ha fatto Baby Jane?, Non è più tempo d'eroi (R. Aldrich); La collina del disonore, Quinto potere (S. Lumet); Hombre (M. Ritt); Messaggero d'amore (J. Losey); Salvatore Giuliano, Il caso Mattei (F. Rosi); 2022: i sopravvissuti (R. Fleischer); Solaris (A. Tarkovskij); Rollerball (N. Jewison); Vip-Mio fratello Superuomo (B. Bozzetto); Gli Aristogatti (W. Reitherman); Il conformista (B. Bertolucci); C'eravamo tanto amati (E. Scola); Colazione da Tiffany (B. Edwards); Le folli notti del dottor Jerryll (J. Lewis); M.A.S.H., Il lungo addio (R. Altman); Zardoz (J. Boorman); Yakuza, I tre giorni del Condor (S. Pollack); Guerre Stellari (G. Lucas); Duel, Lo squalo, I predatori dell'Arca Perduta, Salvate il soldato Ryan (S. Spielberg); I duellanti, Alien, Blade Runner (R. Scott); Un mercoledì da leoni (J. Milius); Il grande freddo, Turista per caso (L. Kasdan); Io e Annie, Zelig (W. Allen); Stranger than Paradise, Ghost Dog (J. Jarmusch); Paris, Texas (W. Wenders); Picnic ad Hanging Rock, The Truman Show (P. Weir); Gattaca ( A. Niccol); RoboCop, Atto di forza (P. Verhoeven); Bianca, La messa è finita, Caro diario (N. Moretti); Un amore (G. Tavarelli); Vivere e morire a Los Angeles (W. Friedkin); La pianista, Funny Games (M. Haneke); Leon (L. Besson); Un angelo alla mia tavola, Lezioni di piano (J. Campion); Terminator (J. Cameron); Legami!, Tutto su mia madre (P. Almodovar); Un'anima divisa in due (S. Soldini); Brazil, L'esercito delle 12 scimmie (T. Gilliam); Il silenzio degli innocenti (J. Demme); L'ultimo dei Mohicani, Heat - La sfida (M. Mann); Hana-bi (Takeshi Kitano); Mr. Vendetta, Old Boy, Lady Vendetta (Park Chan-wook); Ronin (J. Frankenheimer); In the mood for love, The Grandmaster (Wong Kar-wai); Il sesto senso, Unbreakable (M. Night Shyamalan); L'imbalsamatore (M. Garrone); Le conseguenze dell'amore (P. Sorrentino); La 25a ora (S. Lee); Il labirinto del Fauno (G. Del Toro);Il tocco del peccato (J. Zhang-Ke); I figli degli uomini, Gravity (A. Cuarón); Tutta la vita davanti (P. Virzì); Up (P. Docter & B. Peterson); Memento, Inception, Interstellar (C. Nolan), Synecdoche, New York (C. Kaufman); Le meraviglie (A. Rohrwacher); Tom à la ferme, Mommy (X. Dolan); Grand Budapest Hotel (W. Anderson); Citizenfour (L. Poitras); La isla minima (A. Rodriguez); Foxcatcher - Una storia americana (B. Miller); Sulle mie labbra, Il profeta, Dheepan - Una nuova vita (J. Audiard).
Le strade furiose di Mad Max - Filosofia del mondo post-atomico (Milano, 2024)
Kathryn Bigelow - L'arte del dinamismo plastico (Alessandria, 2024)
David Fincher. La polisemia dello sguardo (Milano, 2021)
Il cinema di Paul Verhoeven (Alessandria, 2021)
Visions - 10 Illustrazioni per 10 capolavori del cinema asiatico (Udine, 2020)
Il cinema di frontiera di Sam Peckinpah (Salerno, 2019)