Il film del cuore:
Vertigo (Hitchcock)
A seguire, in ordine sparso:
2001: Odissea nello Spazio, Eyes Wide Shut (Kubrick); Tre colori: film blu, La doppia vita di Veronica (Kieslowski); Psycho, La finestra sul cortile (Hitchcock); Stalker, Solaris (Tarkovskij); Il settimo sigillo, Il rito, Persona, Sussurri e grida (Bergman); L'infernale Quinlan (Welles); Inland Empire, Strade perdute (Lynch); Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante, The Baby of Mâcon (Greenaway); Otto e mezzo (Fellini); Ottobre (Ejzenstejn); Pickpocket (Bresson); Taxi Driver, Casino (Scorsese); Sonatine, Dolls (Kitano); La città incantata (Miyazaki); Il sapore della ciliegia (Kiarostami); Dersu Uzala (Kurosawa); Jules et Jim (Truffaut); Aguirre furore di Dio, My Son My Son What Have Ye Done (Herzog); Vivere e morire a Los Angeles (Friedkin); Un bacio e una pistola (Aldrich); Europa, Dogville (Von Trier); L'inquilino del terzo piano (Polanski); Metropolis, M il mostro di Dusseldorf, Il grande caldo (Lang); Aurora (Murnau); La battaglia di Algeri (Pontecorvo); L'appartamento (Wilder); La morte corre sul fiume (Laughton); Arca russa (Sokurov); La 25a ora (Spike Lee); Apocalypse Now (Coppola); Possession (Zulawski); Onora il padre e la madre (Lumet); L'arco, Ferro 3 (Kim Ki-Duk); La passione di Giovanna D'Arco (Dreyer); Body Double (De Palma); Videodrome (Cronenberg); A Bout De Souffle (Godard); Songs From The Second Floor (Roy Andersson); Non è un paese per vecchi (Coen); La montagna sacra (Jodorowsky); The Master (P. T. Anderson); Palombella rossa (Moretti); La pianista (Haneke)
Cult personali:
Frenzy (Hitchcock); Eraserhead (Lynch); Il Casanova (Fellini); Anatomia di un omicidio (Preminger); Chi sta bussando alla mia porta (Scorsese); Outrage (Kitano); Hélas Pour Moi (Godard); Vestito per uccidere, Raising Cain (De Palma); A Snake Of June (Tsukamoto); Ed Wood (Burton); Il ritorno (Zviagintsev); Thrist (Park Chan-Wook); Punch-Drunk Love (P. T. Anderson); Away We Go (Mendes); Revanche: ti ucciderò (Spielmann); Drive (Refn); Perfect Blue (Kon)