Talento, fascino, carisma, classe: è un insieme di tutto ciò che ha spinto la redazione a scegliere le migliori 20 interpreti del cinema mondiale. Scoprite chi è la nostra "vincitrice" (e fateci sapere la vostra!)
Charlotte Gainsbourg è la migliore attrice del momento? Per i redattori di OndaCinema, che hanno partecipato a questa nuova puntata delle classifiche, la risposta affermativa si è rivelata pian piano facendo i calcoli per stilare la top 20. Se Daniel Day-Lewis è un attore buono per tutte le stagioni e sulla cui grandezza in pochi riescono a sindacare, la 42enne francese, doppiamente figlia d'arte, ottiene sicuramente una vittoria a sorpresa. Eppure non si può dire che le sue interpretazioni di questi anni siano passate inosservate: dalla tripla collaborazione con Lars von Trier iniziata nel 2009 con "Antichrist" fino all'attuale "Nymphomaniac", alla Stéphanie del tenero "L'arte del sogno" passando per tante altre interpretazioni dove il corpo androgino e i tratti particolari del volto della Gainsbourg hanno inciso sulla scena. Ma, nel complesso, è impossibile non notare la predilezione per le attrici transalpine: ben cinque sui venti nomi in classifica provengono dalla Francia (a pari merito solo le americane) e ben quattro figurano tra le prime dieci. Oltre alla vincitrice, al secondo posto troviamo Marion Cotillard che, nel giro di pochi anni, è riuscita a farsi amare dagli autori europei (a Cannes la vedremo protagonista dell'ultima fatica dei fratelli Dardenne) come dai registi hollywoodiani, e poi le sempreverdi Isabelle Huppert e Juliette Binoche; a completare il quintetto, Léa Seydoux, il cui recente exploit ne "La vita di Adele" le ha fatto fare un considerevole balzo di notorietà, oltre alla possibilità di sfoderare il proprio talento attoriale in un ruolo da protagonista.
(Risorsa immagine Depositphotos)
Al terzo e quarto posto, due interpreti molto amate dei nostri anni: l'australiana Cate Blanchett e l'inglese Kate Winslet, le quali, nonostante i successi avuti a Hollywood, vivono entrambe nelle terre native. Alla (quasi) ottantenne Judi Dench va la palma della più anziana, preceduta (in classifica) dall'inossidabile Meryl Streep. Non mancano, naturalmente, nomi che si sono imposti negli ultimi anni, come Jessica Chastain e Amy Adams, oppure attrici di culto quali possono essere considerate la camaleontica Tilda Swinton, la Kati Outinen, onnipresente nei film di Aki Kaurismaki, Gong Li e Zhang Ziyi, fra le poche dive cinesi a riuscire a imporsi in un panorama internazionale. A sorprendere maggiormente è dunque l'eterogeneità, anche geografica, delle interpreti entrate in classifica, vista la predominanza europea, suddivise tra Francia, Gran Bretagna, Finlandia e Italia, con Stati Uniti a seguire da lontano e le due, già citate, attrici cinesi.
Uno dei ritornelli del mondo del cinema è che i grandi ruoli femminili latitino nella maggior parte delle sceneggiature e, in parte, è sicuramente vero: meno vero che manchino attrici dotate della capacità per interpretarli. Guardando i volti delle venti attrici in classifica non si trovano solo donne dall'abbagliante bellezza, ma anche, e soprattutto, artiste di talento: e il Vecchio Continente primeggia ancora probabilmente per l'abilità che continua ad avere nel valorizzarle.
20. GONG LI (Shenyang, Cina, 31 dicembre 1965) 2046 - Miami Vice - La città proibita
19. GIOVANNA MEZZOGIORNO (Roma, Italia, 9 novembre 1974) Vincere - La prima linea - Basilicata Coast to Coast
18. LEA SEYDOUX (Parigi, Francia, 1 luglio 1985) Lourdes - Sister - La vita di Adele
17. KATI OUTINEN (Helsinki, Finlandia, 17 agosto 1961) L'uomo senza passato - Le luci della sera - Miracolo a Le Havre
16. ZHANG ZIYI (Pechino, Cina, 9 febbraio 1979) La foresta dei pugnali volanti - Memorie di una geisha - The Grandmaster
15. UMA THURMAN (Boston, Usa, 29 aprile 1970) Kill Bill - The Producers - Nymphomaniac
14. HELEN MIRREN (Hounslow, Gb, 26 luglio 1945) The Queen - The Last Station - Il debito
13. TILDA SWINTON (Londra, Gb, 5 novembre 1960) Michael Clayton - Burn After Reading - E ora parliamo di Kevin
12. AMY ADAMS (Vicenza, Italia, 20 agosto 1974) Il dubbio - The Fighter - The Master
11. JULIANNE MOORE (Fayetteville, Usa, 3 dicembre 1960) I figli degli uomini - A Single Man - I ragazzi stanno bene
10. NATALIE PORTMAN (Gerusalemme, Israele, 9 giugno 1981) Closer - V per Vendetta - Il cigno nero
9. JUDI DENCH (York, Gb, 9 dicembre 1934) Diario di uno scandalo - J. Edgar - Philomena
8. JULIETTE BINOCHE (Parigi, Francia, 9 marzo 1964) Niente da nascondere - Mary - Copia conforme
7. JESSICA CHASTAIN (Sacramento, Usa, 24 marzo 1977) Take Shelter - The Tree of Life - Zero Dark Thirty
6. MERYL STREEP (Summit, Usa, 22 giugno 1949) Radio America - Il diavolo veste Prada - The Iron Lady
5. ISABELLE HUPPERT (Parigi, Francia, 16 marzo 1953) La pianista - La commedia del potere - Bella addormentata
4. KATE WINSLET (Reading, Gb, 5 ottobre 1975) Revolutionary Road - The Reader - Carnage
3. CATE BLANCHETT (Melbourne, Australia, 14 maggio 1969) The Aviator - Io non sono qui - Blue Jasmine
2. MARION COTILLARD (Parigi, Francia, 30 settembre 1975) La vie en rose - Un sapore di ruggine e ossa - C'era una volta a New York
1. CHARLOTTE GAINSBOURG (Londra, Gb, 21 luglio 1971) L'arte del sogno - Nuovomondo - Antichrist