Come da tradizione a ridosso del Natale arriva lo speciale che anticipa la Classifica di fine anno, in cui vi chiediamo quali siano i migliori film del 2024 secondo voi. Eccovi quindi le solite poche e semplici regole per votare quelle che ritenete le pellicole più meritevoli dell'anno che sta per finire
Sebbene ci sia parso probabilmente meno eclatante dell’anno scorso, anche il 2024 ha avuto le sue pellicole interessanti, il più delle volte anticipate dalla fanfara delle vittorie ai festival dell’anno precedente o di quello corrente, in altri casi apparse come dei fulmini a ciel sereno nelle sale o, più frequentemente, nelle piattaforme. Tuttavia il 2024 è stato forse l’anno in cui le piattaforme OTT hanno visto il minor numero di film notevoli nelle loro library, se non come ultima fase della distribuzione, possibile conseguenza della progressiva "televisionizzazione" di Netflix e sodali. Molte delle tendenze discusse negli speciali degli ultimi anni sembrano essersi ormai consolidate, mentre ci avviamo verso un panorama audiovisivo sempre più plurale, con generi, nazionalità, sistemi produttivi e modalità distributive più eterogenee che mai, nonostante il perdurante successo economico di sempre più rassicuranti juggernaut hollywoodiani del calibro di "Oceania 2", "Inside Out 2" e "Deadpool & Wolverine". In attesa di sapere come sarà il futuro del nostro medium preferito, non resta ora che ragionare per un attimo sul suo passato prossimo, nella forma di giocose, ma non soltanto, classifiche di fine anno.
Nonostante la percepita minore qualità dei film usciti su piattaforme OTT anche quest’anno potrete votare qualsiasi film che abbiate visto, sia in sala sia in streaming tramite le piattaforme mainstream come Netflix o Amazon Prime Video (ma anche di nicchia come Mubi o MyMoviesOne), a patto che ovviamente siano uscite in queste modalità sul mercato italiano per la prima volta nel 2024 e che siano passati meno di cinque anni dalla loro produzione.
Dopo la netta vittoria del maestro Martin Scorsese con "Killers of the Flower Moon" nel 2023, capace di superare il preferito della redazione "Decision to Leave", non vediamo l’ora di sapere quale film voterete come il migliore del 2024, confidando ci stupirete anche stavolta.
Si aggiunge quest’anno una novità, che siamo certi piacerà molto ai nostri lettori e lettrici di lungo corso, ovvero la possibilità di aggiungere a margine della propria classifica dei migliori film del 2024 quelli che si ritengono i migliori contributi artistici della stagione cinematografica che si sta per concludere. In questa edizione pilota considereremo come valide solo le categorie di miglior regia, migliore interpretazione femminile, miglior interpretazione maschile e miglior sceneggiatura ma potete ovviamente aggiungere tutti i ruoli artistici e tecnici che vi hanno colpito negli ultimi mesi di cinema.
Bando alle ciance, ciancio alle bande, passiamo ora a fornirvi alcune semplici informazioni sulla compilazione delle classifiche!
Riepiloghiamo, in estrema sintesi, le poche regole che dovete ricordare. Chiunque può partecipare. Potete inviarci la vostra classifica in due modi:
ondacinema.redazione@gmail.com
2. Pubblicando la vostra personale graduatoria in risposta al post che troverete da oggi fissato in alto sulla nostra
pagina ufficiale di Facebook
Ovviamente, potete mandarci la vostra classifica una sola volta, scegliendo il modo tra i due sopraccitati che preferite (e si prega di non ripeterla sotto gli eventuali repost di questo speciale che verranno fatti su Facebook).
Ribadiamo le poche regole da seguire nella scelta dei film da inserire nelle classifiche:
- sono considerati votabili tutti i film usciti per la prima volta sul mercato italiano dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024. Valgono quindi sia le estemporanee uscite nelle sale, sia i film distribuiti tramite piattaforme streaming, siano esse mainstream o rivolte a pubblici di nicchia;
- la classifica deve essere composta da dieci film ordinati dalla prima alla decima posizione senza ex aequo, adoperando il titolo italiano ed elencandoli tramite un elenco puntato (ad esempio, 1. Parthenope 2. Longlegs, etc...). Verranno assegnati dieci punti al primo titolo, nove al secondo e così via. Siete liberi di mandarci una classifica più lunga, anche se ai fini del conteggio finale varranno solo i primi dieci titoli. Vi consigliamo comunque di allungare la vostra graduatoria oltre il decimo posto, in modo tale che se qualche titolo fosse invalido potremmo procedere con uno slittamento a scalare nelle posizioni successive;
- al termine della classifica si potrà aggiungere una lista dei migliori contributi artistici e tecnici in film usciti nel 2024, preferibilmente inseriti nell’ordine indicato sopra e col seguente metodo categoria-nome-film (ad esempio, Miglior regia: Bertrando Bonello (The Beast), Miglior interpretazione femminile: Tilda Swinton (La stanza accanto), etc…). Ribadiamo che in questa prima edizione saranno conteggiate solo le categorie di Miglior regia, Migliore interpretazione femminile, Miglior interpretazione maschile e Miglior sceneggiatura. Non saranno ammessi ex aequo;
- le classifiche devono pervenirci entro e non oltre le ore 23.59 del 3 gennaio 2025.
La top 10 risultante dalle vostre scelte sarà pubblicata come "Classifica dei Lettori", accompagnando quelle della redazione e dei singoli redattori nello speciale più atteso e letto di Ondacinema, mentre i vostri contributi artistici preferiti del 2024 accompagneranno lo Speciale premi della redazione di OndaCinema.