Ondacinema

Anche quest’anno ci siamo fatti attendere ma alla fine è arrivato lo speciale che introduce la Classifica dei migliori film del 2023 secondo i nostri lettori e lettrici. Eccovi quindi le solite poche e semplici regole per votare quelle che ritenete le pellicole più meritevoli dell'anno che sta per finire

È stato il 2023 l’anno del definitivo ritorno alla normalità anche per il cinema? Se assumiamo che un ritorno alla situazione pre-pandemica sia impossibile e che si parli piuttosto di un "new normal", forse siamo effettivamente arrivati a questo punto. D’altronde l’anno che sta per finire ha visto l’affermazione di enormi fenomeni di costume legati al cinema come il cosiddetto Barbenheimer, e il relativo grande successo delle due pellicole coinvolte, e in piccolo una cosa del genere è avvenuta pure in Italia col trionfo commerciale e discorsivo di "C’è ancora domani" di Paola Cortellesi. D’altro canto il 2023 è stato anche l’anno della conclamazione della crisi del più grande dei giganti dei media contemporanei, ovvero Disney, e delle sue varie sussidiarie, in primis Marvel, così come l’annata in cui è iniziato il rinnovamento del modello delle piattaforme OTT, la cui centralità nel futuro degli audiovisivo inizia forse a venire un po’ ridimensionata, se non dal punto di vista discorsivo, perlomeno da quello economico e produttivo.

Questi cambiamenti, chissà poi quanto influenti, ovviamente non hanno cambiato la nostra politica riguardo alle classifiche che va avanti dal 2017, per cui potrete votare qualsiasi film che abbiate visto, sia in sala sia in streaming tramite le piattaforme mainstream come Netflix o Amazon Prime Video (ma anche di nicchia come MyMoviesOne), a patto che ovviamente siano usciti in queste modalità sul mercato italiano per la prima volta nel 2023 e che siano passati meno di cinque anni dalla loro produzione.

Dopo la vittoria, peraltro abbastanza telefonata, del classicismo di "Licorice Pizza" nel 2022 siamo proprio curiosi di sapere quale film voterete come il migliore del 2023, sperando magari si tratti di un vincitore più sorprendente e combattuto.

Bando alle ciance, ciancio alle bande, passiamo ora a fornirvi alcune semplici informazioni sulla compilazione delle classifiche!

Riepiloghiamo, in estrema sintesi, le poche regole che dovete ricordare. Chiunque può partecipare. Potete inviarci la vostra classifica in due modi:

1. Tramite mail da inviare all'indirizzo ufficiale di Ondacinema: ondacinema.redazione@gmail.com

2. Pubblicando la vostra personale graduatoria in risposta al post che troverete da domattina fissato in alto sulla nostra pagina ufficiale di Facebook

Ovviamente, potete mandarci la vostra classifica una sola volta, scegliendo il modo tra i due sopraccitati che preferite (e si prega di non ripeterla sotto gli eventuali repost di questo speciale che verranno fatti su Facebook).

Ribadiamo le poche regole da seguire nella scelta dei film da inserire nelle classifiche:

- sono considerati votabili tutti i film usciti per la prima volta sul mercato italiano dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023. Valgono quindi sia le estemporanee uscite nelle sale, sia i film distribuiti tramite piattaforme streaming, siano esse mainstream o rivolte a pubblici di nicchia;

- la classifica deve essere composta da dieci film ordinati dalla prima alla decima posizione senza ex aequo, adoperando il titolo italiano ed elencandoli tramite un elenco puntato (ad esempio, 1. Marcell the Shell 2. Pacifiction etc...). Verranno assegnati dieci punti al primo titolo, nove al secondo e così via. Siete liberi di mandarci una classifica più lunga, anche se ai fini del conteggio finale varranno solo i primi dieci titoli. Vi consigliamo comunque di allungare la vostra graduatoria oltre il decimo posto, in modo tale che se qualche titolo fosse invalido potremmo procedere con uno slittamento a scalare nelle posizioni successive;

- le classifiche devono pervenirci entro e non oltre le ore 23.59 del 5 gennaio 2024.

La top 15 risultante dalle vostre scelte sarà pubblicata come "Classifica dei Lettori", accompagnando quelle della redazione e dei singoli redattori nello speciale più atteso e letto di Ondacinema.





I film del 2023 - La classifica dei nostri lettori