Una delle classifiche più attese, che omaggia il decennio hollywoodiano tra i più fortunati di sempre. Venti capolavori indimenticabili scelti per voi tra i tanti. E un unico, indiscutibile, vincitore
Scegliere i migliori venti film americani degli anni 90 è praticamente impossibile. Stiamo parlando di un decennio che ha visto gli Stati Uniti dominare letteralmente il mondo del cinema: gli ormai "grandi vecchi" della New Hollywood protagonisti di una nuova giovinezza creativa; i giovani indipendenti capaci di attrarre finanziamenti e star di prima grandezza in gioielli divenuti con il tempo delle vere e proprie pietre miliari; persino l'idea più commerciale di mainstream ha sposato eccezionalmente l'altissima qualità artistica delle produzioni, regalando diversi capolavori che sono arrivati, clamorosamente, a fare incetta di premi fra Golden Globe e Oscar. Insomma, sono stati dieci anni memorabili e, forse, irripetibili. Complice l'anagrafe, che ha permesso di far coesistere i grandi maestri del passato formatisi negli anni 70 e le giovani promesse che costituiscono le solide realtà del nuovo millennio, il periodo che abbiamo cercato di sintetizzare in venti titoli rappresenta un momento straordinario per la Settima arte. Un po' come la Hollywood d'oro del Dopoguerra, la commedia all'italiana degli anni 50-60, la Nouvelle Vague francese, il cinema prima indipendente e poi conquistatore della grande industria della produzione americana degli anni 80, anche il cinema made in U.S.A. che va dal 1990 al 1999 rappresenta un capitolo fondamentale, se guardato oggi, nella Storia del cinema.
Molti dei nostri lettori saranno sicuramente insoddisfatti: e come potrebbe essere? Abbiamo escluso decine di film che, con un'altra combinazione, sarebbero potuti tranquillamente rientrare nella top 20. Ma, come ogni decisione redazionale, presa da un gruppo eterogeneo di persone, a prevalere sono i film che non lasciano dubbi, su cui è possibile raggiungere un punto di incontro e che mettono d'accordo persone con sensibilità critica anche molto diversa.
Proprio per questi motivi, assume ancora più peso la scelta di premiare con il primo posto il capolavoro-manifesto del cinema di Quentin Tarantino. Senza esserci preoccupati di risultare monotoni o ripetitivi confermiamo "Pulp Fiction" come miglior film americano degli anni 90: le ragioni sono ampiamente spiegate nella nostra pietra miliare. E Tarantino è uno dei pochi a piazzare due opere nella classifica: gli altri sono i fratelli Coen, David Fincher e David Lynch. Ci sono poi ben tre pellicole che hanno conquistato l'Oscar per il miglior film, a conferma che abbiamo attraversato un'epoca in cui anche le discutibili scelte dell'Academy hanno dovuto inchinarsi di fronte alla grandezza della produzione di alcuni cineasti eccezionali.
E chiudiamo con un rammarico, di cui ci rendiamo conto a classifica ormai compilata: manca in questi venti titoli qualcosa di Tim Burton. Una dispersione dei voti ha impedito a "Ed Wood", o a "Edward mani di forbice" o anche alla realizzazione firmata dal sodale Henry Selick, "Nightmare Before Christmas" di fare il suo meritato ingresso nella nostra selezione. Ci consoliamo con l'aver abbondantemente glorificato il genio di Burbank in molte altre occasioni.
20. DEAD MAN di Jim Jarmusch (1995)
19. SCHINDLER'S LIST - LA LISTA DI SCHINDLER di Steven Spielberg (Schindler's List, 1993)
18. IL GRANDE LEBOWSKI di Jol Coen (The Big Lebowski, 1998)
17. MATRIX di Larry e Andy Wachowski (The Matrix, 1999)
16. SEVEN di David Fincher (1995)
15. CARLITO'S WAY di Brian De Palma (1993)
14. IL SEME DELLA FOLLIA di John Carpenter (In the Mouth of Madness, 1994)
13. LE IENE di Quentin Tarantino (Reservoir Dogs, 1992)
12. STRADE PERDUTE di David Lynch (Lost Highway, 1997)
11. FIGHT CLUB di David Fincher (1999)
10. UNA STORIA VERA di David Lynch (The Straight Story, 1999)
9. EYES WIDE SHUT di Stanley Kubrick (1999)
8. HEAT - LA SFIDA di Michael Mann (Heat, 1995)
7. FARGO di Joel Coen (1996)
6. GLI SPIETATI di Clint Eastwood (Unforgiven, 1992)
5. IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI di Jonathan Demme (The Silence of the Lambs, 1991)
4. AMERICA OGGI di Robert Altman (Short Cuts, 1993)
3. LA SOTTILE LINEA ROSSA di Terrence Malick (The Thin Red Line, 1998)
2. QUEI BRAVI RAGAZZI di Martin Scorsese (Goodfellas, 1990)
1. PULP FICTION di Quentin Tarantino (1994)