Per mesi si è parlato della
reunion del maestro
Martin Scorsese e di
Robert De Niro, pronti a lavorare insieme ancora una volta a sedici anni di distanza da "Casinò", ultima di una serie di proficue pellicole realizzate dai due. Il progetto prescelto per la nuova collaborazione avrebbe dovuto essere il crime movie "
The Irishman", biopic che ricostruisce le relazioni esistenti tra Jimmy Hoffa e il suo omicida Frank "the Irishman" Sheeran e che vedrebbe nel cast anche Joe Pesci. Adesso spunta un nuovo inedito progetto, una pellicola intitolata "
The Comedian" che, al momento, si profila come una sorta di sequel ideale del bellissimo "Re per una notte" del 1982. Lo script, firmato dal produttore Art Linson, è incentrato su comico aggressivo e volgare, un personaggio a metà strada tra Don Rickles e Joan Rivers.
Il comico Jeffrey Ross ha scritto alcuni dei monologhi presenti nel film e, secondo i primi rumor, Robert De Niro non vedrebbe l'ora di recitarli. Il protagonista di "The Comedian", però, sarà molto diverso dal Rupert Pupkin di "Re per una notte" e rappresenterà una nuova sfida creativa, sempre se l'indaffarato Martin Scorsese accetterà di dirigere il lungometraggio. Prima, però, il regista dovrà portare a termine l'atteso "Hugo Cabret", prima incursione nel mondo del 3D, per poi collaborare con il contestato Lars von Trier nell'annunciato sequel del metacinematografico "Le cinque variazioni", opera didattica in cui i due cineasti rifletteranno sul capolavoro di Scorsese "Taxi Driver".