Per il secondo anno consecutivo è di scena Aquarium, la sezione del festival dedicata alle scuole secondarie di I e II grado, che, attraverso la promozione di spot, documentari e cortometraggi, vuole essere una vetrina per opere di qualità sul mondo giovanile per trasmettere l'amore e il rispetto del mare, un comportamento corretto sulle regole di sicurezza e la riflessione dell'acqua come fonte di vita. Media sponsor dell'iniziativa è Conad/Leclerc, Media partner è il GT Ragazzi di Raigulp che premierà i video più meritevoli con la messa in onda. Realizzato dall'associazione Acquario Infinito, nata per ricordare Giulio Balestreri, investito ed ucciso il 10 agosto 2005, da un'imbarcazione che non rispettava limiti di velocità e distanze di sicurezza, Cortoacquario, con la partnership di Rai Nuovi Media è realizzato col sostegno del Consiglio Regionale del Lazio, del Comune di Santa Marinella e della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia.