Notevole curiosità intorno a "Georgetown" per l’esordio alla regia di Christoph Waltz, basato sull’omicidio della novantunenne Viola Herms Drath, figura autorevole della diplomazia americana, per mano del secondo marito Albrecht Muth, quarantasettenne. Condensato il lungo arco temporale in cui si svolse il fatto di cronaca (21 anni di matrimonio), la sceneggiatura di David Auburn compone (annacquando nomi, dettagli e date) un mosaico essenziale puntinato di flashback in cui i due personaggi principali, interpretati dallo stesso Waltz e Vanessa Redgrave, detengono uno spazio preminente.
Giocato prevalentemente nell’intimità luminosa di saloni, hotel, tribunali e salotti altoborghesi, "Georgetown" si affida al talento degli interpreti in una composta sciarada di piani medi e ravvicinati. Il ricorso sistematico a un campo/controcampo di tenore classico, unito alla scarsa mobilità di camera, contribuisce all’ordinamento di un profilmico ingessato che si caratterizza per un’alta leggibilità e un’altrettanto palese carenza di inventiva. Analoghe considerazioni si possono spendere per il commento musicale di Lorne Balfe, insignificante di per sé e impiegato in una maniera intuitiva e didascalica che ricorda le soap anni 90 più che l’estro tarantiniano cui Waltz dichiara di essersi ispirato. Da un altro lato, la fantasia di Waltz regista si segnala invece per l’uso riuscito di alcune inquadrature che, emergendo dal fuoricampo, stravolgono l’equilibrio narrativo secondo un forte effetto comico – si veda ad esempio l’interrogatorio domestico o la suite, scene in cui Bening e Waltz compaiono d’acchito nello spazio muto e invisibile oltre i bordi dell’inquadratura.
Un soggetto intrigante, il fascino della cronaca e interpreti di indubbio spessore tengono in piedi un testo redatto secondo una grammatica filmica rudimentale, che in ultima analisi riesce nel tentativo di porsi come visione gradevole, ma non in quello di imporsi come prova autoriale.
cast:
Christoph Waltz, Vanessa Redgrave, Annette Bening, Corey Hawkins, Saad Suddiqui
regia:
Christoph Waltz
titolo originale:
Georgetown
distribuzione:
Lucisano Media Group, Vision Distribution
durata:
99'
produzione:
Romulus Entertainment, Metalwork Pictures, Cornerstone Films, Gerson Films, RatPac-Dune Entertainmen
sceneggiatura:
David Auburn
fotografia:
Henry Braham
montaggio:
Brett M. Reed
musiche:
Lorne Balfe