Nella sua struttura narrativa "Le avventure del topino Despereaux" si fa carico di tutti gli stilemi della fiaba classica per ragazzi (e difatti è ispirato all'omonimo racconto della scrittrice americana Kate DiCamillo): il "c'era una volta" è l'incipit di un racconto cavalleresco in cui pare esistere un veto di incomunicabilità tra razze diverse (umani/topi) e all'interno del quale le diverse specie dello stesso ambito settoriale si dividono in buoni e cattivi: topi (buoni) vs. ratti (cattivi che vivono nelle fogne e dipinti con piglio quasi malefico). Ma sarà vero che tutti i cattivi non hanno in cuor proprio un briciolo di bontà? Risposta scontata.
La favola prosegue su binari risaputi in modo corretto e con pochi guizzi. E sorprende che in cabina di regia ci sia quel Sam Fell co-regista dello scatenato "Giù per il tubo" (ancora topi animati!): laddove l'ironia spaziava a tutto tondo nel caricaturale e nella parodia, qui la mancanza quasi assoluta di humor difetta e la freddezza cerebrale si specchia nel grigio cielo che regna sovrano per buona parte del film.
Dove la pellicola offre discreti motivi di interesse e nell'animazione digitale, certamente al di sotto di analoghi prodotti di altre case produttrici, ma ambiziosa dato che nel gusto della raffinatezza si rifà alla pittura fiamminga, anche se la citazione pittorica più gustosa risiede nel personaggio dello spirito-culinario esplicitamente ricavato dall'opera di Arcimboldo.
Ma il fattore citazionista è raramente guidato da un'anima propria, e se l'estetica un po' piatta può lasciare perplesso lo spettatore adulto, i bambini potrebbero risentire l'assenza di quel sense of humor proprio della quasi totalità dell'animazione statunitense contemporanea in 3D.
regia:
Robert Stevenhagen, Sam Fell
titolo originale:
The Tale of Despereaux
distribuzione:
Universal Pictures
durata:
93'
produzione:
Gary Ross e Allison Thomas per Universal Pictures
sceneggiatura:
Will McRobb, Gary Ross, Chris Viscardi
fotografia:
Brad Blackbourn
montaggio:
Mark Solomon
musiche:
William Ross